Your browser (Internet Explorer 7 or lower) is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this and other websites. Learn how to update your browser.

X

Navigate / search

La cucina di Castell'Arquato

Castell'Arquato vanta un' antica tradizione culinaria, gli ottimi piatti abbinati agli eccellenti vini sono un complemento ideale ad una giornata nel borgo medioevale. Gli esperti di cucina ed i semplici "golosi" possono trovare, a Castell’Arquato, un vero paradiso per il palato. La cucina è un'arte che viene tramandata di generazione in generazione nei vari ristoranti e trattorie. Diversi sono i piatti che potete gustare: i tradizionali primi (pisarei od anolini in brodo), i succulenti secondi e i fantastici dolci. Il tutto può essere annaffiato da ottimi vini. La nostra cucina trae origine dalla antica cucina medioevale e si arricchisce attraverso la tipica cucina contadina .

Monterosso Val d'Arda Festival

Per due giorni Castell' Arquato diventa la capitale del vino tipico: infatti il 21 e 22 Maggio il borgo piacentino ospitera' il Monterosso Val d'Arda Festival, la manifestazione ideata per promuovere e fare conoscere il vino ed i prodotti tipici del territorio della Val d'Arda e zone limitrofe.

Leggi l'articolo completo...

La cucina medioevale

Castell'Arquato affonda le proprie radici nella storia medioevale, pertanto anche la sua tradizione culinaria tra da questa epoca alcuni spunti.
La storia dell'alimentazione evidenzia elementi di continuità tra Medioevo ed età Moderna la quale migliora e in un certo senso canonizza molte modalità di preparazioni già note.

Maggiori informazioni